ORMINAS ...PER NON DIMENTICARE
CHI SIAMO
Gli uomini passano su questa terra lasciando le loro impronte, come sulla sabbia lambita dal mare. Sono impronte nella storia. Sono impronte di donne ed uomini che lasciano traccia del loro vivere quotidiano. Non sono certo uguali, a volte mantengono la stessa direzione oppure si accavallano con le altre perché non viviamo da soli e le nostre azioni hanno un peso su quelle degli altri. Da lontano appaiono come un groviglio, ma su questa terra c’è posto per tutte.
ORMINAS
ASSOCIAZIONE CULTURALE
L’associazione culturale Ormìnas è senza scopo di lucro e ha per fini la promozione sociale, culturale, artistica del territorio di riferimento, rivolta ai soci, agli aderenti alle iniziative e alla comunità in senso più ampio.
L’associazione ha sede legale in via Manzoni N° 8 a Bolotana e nasce dalla volontà di Antonio Are, fondatore e presidente, scomparso il 20 luglio 2019.
CONSIGLIO DIRETTIVO
Con il trascorrere degli anni Antonio Are, sensibile osservatore, esperto di canto a tenore, studioso e cultore della lingua sarda, ebbe modo di notare come la Memoria del passato e di chi costruì con grandi sacrifici il nostro presente, lentamente, ma inesorabilmente, iniziava a perdersi tra le diverse generazioni che crescevano sempre più lontane da quegli anni, pensò ad una associazione culturale, “Ormìnas” (Orme) appunto, col compito di alimentare la Memoria, quell’esile filo interiore che ci tiene legati al nostro passato: quello personale, quello familiare di ciascuno, come quello della società civile cui apparteniamo.
A noi, nel nostro quotidiano, spetta il compito di tener desta la memoria.
COSA FACCIAMO
VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO E DELLA CULTURA LOCALE
ORMÌNAS COME STRUMENTO DI VALORIZZAZIONE E DIFFUSIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE LOCALE
L’idea del sito web nasce per accogliere le migliaia di schede con i dati dei combattenti di Bolotana che hanno partecipato alle grandi guerre. All’indomani della presentazione del libro Bolotana nella Grande Guerra, pubblicato in occasione delle celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale, infatti, ci si è resi conto che, per tanti compaesani che abitano lontano, è praticamente impossibile accedere alla consultazione delle schede inserite in un DVD a corredo del libro. Nasce così il sito di Ormìnas (per non dimenticare) che, grazie alle nuove tecnologie, potrà raggiungere tutte le persone interessate alla consultazione delle schede dei propri congiunti e conoscenti. Naturalmente le schede della Seconda Guerra Mondiale saranno completamente inserite dopo la pubblicazione del relativo volume in corso di elaborazione, per cui le varie sezioni del sito sono da ritenere in costante aggiornamento. Questo lavoro di studio e ricerca ha contribuito a stimolare l’interesse verso la cultura del nostro paese, che possiede un patrimonio di pubblicazioni riferite sia al mondo attuale che al passato storico, di cui purtroppo non può fruire appieno né la comunità né i suoi visitatori.
Un ruolo significativo nel processo di crescita di una memoria civile nel nostro paese è stato svolto da alcune associazioni culturali, dall’Istituto scolastico e da privati cittadini, che hanno assunto il lavoro sulla memoria e sulla ricerca storica come un vero e proprio servizio pubblico reso alla comunità bolotanese nonché dalla benemerita rivista annuale “Quaderni bolotanesi”.
Per queste ragioni, Ormìnas promuove l’iniziativa di creare questo punto d’incontro virtuale, dove raccoglie e valorizza il patrimonio delle produzioni legate alla cultura locale, assicurando il servizio di accesso e la fruizione per tutti.
Torepedde
Ormìnas nasce dal desiderio di valorizzare i tesori culturali e ambientali del nostro territorio tramite una serie di attività, tra cui:
Manifestazioni culturali, musicali, teatrali e ricreative;
Pubblicazione e diffusione di periodici
Eventi a sfondo culturale;
Attività editoriale, letteraria, e musicale
Materiale audiovisivo e libri nei settori di interesse
Convegni, dibattiti, concorsi, premi e mostre;
Bollettini di informazione
Diffusione e la divulgazione della sua attività
Promozione e organizzazione di attività didattiche rivolte a adulti e bambini, in collaborazione con enti scolastici e accademici;